Close
Skip to content
Human in Vitae

Human in Vitae Quarta edizione

Per la quarta edizione del progetto ITAF sono stati selezionati 7 ragazzi provenienti da 4 regioni italiane. Ancora una volta sarà il teatro sociale ad incorniciare il percorso formativo. Il tema individuato è quello della lotta contro l’HIV. Gli allievi della quarta edizione hanno debuttato con lo spettacolo “Human in Vitae” a Roma nel mese di ottobre 2016. Il percorso si è concluso ad Utrecht con la replica dello spettacolo nel mese di ottobre 2016 in collaborazione con il Creative Collage di Utrecht, scuola per attori e performer olandese.

Lo Spettacolo:
Come spesso avviene i fenomeni ci colpiscono solo quando accadono o vengono ricordati solo in una giornata particolare, quasi come se fossimo bravi a sciacquarci la coscienza per poi dimenticare il giorno successivo (anche perchè spesso è già un’altra ricorrenza).
L’obiettivo dello spettacolo è creare un documentario teatrale ed emozionale sulla tematica AIDS: sarebbe inappropriato fornire verità ne tanto meno cercare di affrontare in modo approfondito il fenomeno, sarebbero troppi i cassetti da aprire con il rischio di tralasciare alcuni punti fondamentale o dare informazioni sbagliate.
Quello che interessa maggiormente è mettere l’individuo, uomo o donna che sia, al centro e ricordare ogni giorno, e non solo il 1 dicembre, che queste persone oggi sono innanzitutto essere umani con emozioni, sentimenti, diritti e doveri e di conseguenza l’importanza dell’informazione rispetto non solo alla prevenzione primaria nei confronti di noi stessi ma anche nei confronti di persone già malate.
Human in Vitae ha proprio il senso di rammentare che le persone, anche se malate di HIV, restano sempre umani in vita. Ricordarlo attraverso questo progetto pensiamo abbia senso.

Da un’idea di Daniele Franci e Waller Corsi

Con: Alessandra Crotti, Silvio Guidetti, Leonardo Zorra, Francesco Toni, Giuseppe Calmo, Arianna Lucarini, Davide Cerioli

Maestra Preparatice: Silvia Faccini

Regista Ospite: Sergio Urbani

Direzione Tecnica: Wietze Ottes

Assistenza Tecnica: Brennan Portuit

Sartoria: Orianna Cigarini, Lina Mantovani

Foto: Gabriella Davolio

Progetto Grafico: www.g-labs.it

Direzione produzione e coordinamento scuola: Maria Grazia De Marco

Direzione Artistica: Daniele Franci