FESTA DEL TEATRO / EVENTI: Domenica 9 settembre il Politeama prende vita…

Il Teatro Politeama di Palermo prende vita e si presenta ai visitatori in una forma inconsueta, suggestiva e coinvolgente. Accadrà domenica 9 settembre dalle 10 alle 13, a chiusura della 31ª Festa del Teatro organizzata dalla Fita, la Federazione Italiana Teatro Amatori (ma l’evento è aperto a tutti, con biglietti a 5 euro, acquistabili alla cassa del Teatro).
Una quarantina gli artisti coinvolti, fra attori, danzatori, cantanti e strumentisti, coordinati dal direttore artistico Daniele Franci, nonché direttore del Centro Nazionale di Alta Formazione della Fita: a lui Fita, in collaborazione con il Politeama, ha affidato l’incarico di realizzare per la prima anche qui un tipo di esperienza che sta incontrando il favore del pubblico in altre città italiane.
“Volevamo chiudere questa 31ª edizione della Festa del Teatro – spiega Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – con un evento che fosse unico, come unica è la terra l’ha ospitata: Palermo e, con lei, la Sicilia intera. Ma volevamo anche sottolineare il legame con il territorio, elemento caratterizzante del teatro amatoriale che rappresentiamo. E volevamo, infine, condividere la nostra passione, stringere amicizie, creare collegamenti tra gli artisti e tra gli artisti e il pubblico, altro obiettivo centrale della nostra azione quotidiana come Federazione”.
Pagine di autori siciliani si fonderanno con coreografie di ispirazione ottocentesca, monologhi recitati tratti dal melodramma incontreranno brani ispirati alla cronaca. Da segnalare, la partecipazione straordinaria del maestro Nunzio Ortolano, celebre compositore nonché autore di musiche per il teatro: con Nancy Mazzeo e Gaetano Ortolano (a formare il Codice Mediterraneo Trio), l’artista proporrà alcune sue composizioni, con la voce recitante di Silvia D’Anna,d ella compagnia “skalsa” del teatro Ditirammu.  Accanto a numerosi attori e attrici di compagnie Fita siciliane saranno impegnati la Scuola di Danza Ensemble di Marcello Carini e l’Ateneo di danza dell’Ottocento di Giacinta Patorno. All’evento ha collaborato, inoltre, l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
La Festa del Teatro è organizzata da Fita con il patrocinio di Regione Sicilia, Città di Palermo, e Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.