FITA ABRUZZO / Dal 21 ottobre a Pescara il 2° Trofeo Fita Abruzzo

Dopo il successo della prima rassegna, il Comitato Regionale Fita Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto da Antonio Potere, organizza la seconda edizione della rassegna dialettale “Trofeo Fita Abruzzo” che si  terrà al Teatro Auditorium Madonna Del Rosario, in via Cavour a Pescara, da domenica 21 ottobre al 26 maggio con tredici spettacoli, dodici dei quali in concorso. Le compagnie teatrali saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica. La giuria popolare popolare, composta dagli abbonati, assegnerà il premio alla compagnia più gradita dal pubblico e il quello al migliore allestimento scenografico. La giuria tecnica sarà composta da sette membri: dal vicepresidente di Fita Abruzzo Boris Giorgetti (presidente), dal segretario/tesoriere di Fita Ambra Porreca; dall’organizzatore di rassegne teatrali amatoriali Gabriele Piccioni, dal poeta, autore e attore teatrale Gabriele Di Camillo, dall’attore Antonio Gentile, dall’organizzatrice di eventi Argia Tontodonati e dalla regista teatrale Laura De Vincentiis. A loro il compito di assegnare i premi alla migliore compagnia, cui andrà il Trofeo Fita Abruzzo, e ai migliori fra registi, attori e attrici protagonisti, attori e attrici caratteristi, attori e attrici non protagonisti, attori e attrici giovani. Le serate della rassegna saranno presentate dalla stessa Ambra Porreca.
Domenica 20 ottobre alle 17.30, inizio di rassegna con la compagnia “Drago D’Oro” di Atessa con la commedia “Tutta colpa tua”. Il cartellone proseguirà, sempre la domenica con inizio alle 17.30, con questi appuntamenti:  25 novembre “Le Muse” di Castelnuovo Vomano in “Scine, none… ‘nni sacce!”, 16 dicembre “Lu Passatempe” di Penne in “48, lu morte chi parle”, 27 gennaio “Atriana” di Atri in “La piazze annasconne ma nen perde…”, 17 febbraio “Amici della ribalta” di Lanciano in “Non ti conosco più”, 3 marzo “I Sestini” di Teramo in “N’upirazione a la banche e une a l’uspidale”, 17 marzo “Il Carrozzone” di Morro d’oro” in “Ci s’ammalate lu morte”, 31 marzo  “Il Gruppo dell’Aquila” in “Eufrasia la pru-pru zia d’America”, 7 aprile “La lanterna di Diogene” di Martinsicuro in “Agenzia Scampamorte”, 28 aprile “Li sciarpalite di Teatro e…” di Silvi in “La vite è tutte n’esame”, 5 maggio”Da grande voglio crescere” di Chieti in “Le baruffe”, e il 19 maggio “I giovani amici del teatro” di Pescara in “Chi m’abbattezze mi è cumbare”. Domenica 26 maggio, infine, sempre alle 17.30, cerimonia di premiazione e, fuori concorso, “I Marrucini” di Chieti in “Lu ‘mbise”.
Ingresso unico a 10 euro. Abbonamento (13 spettacoli) a 90 euro. Acquisti anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di Ciaotickets oppure al botteghino del Teatro. Informazioni ai numeri 329 6187565 – 3392314718 – 3397170797, oppure nelle pagine Facebook “Fita Abruzzo” e “Teatro Eventi Madonna del Rosario”.

Il manifesto del 2° Trofeo Fita Abruzzo, di scena a Pescara