PROGETTO FONDAMENTA / FITA EMILIA ROMAGNA: workshop gratuito dal 7 al 9 febbraio

Continua a viaggiare a pieni giri il progetto “Fondamenta”, che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, già attivi come operatori in ambito sociale o interessati alla materia. L’iniziativa approda ora in Emilia-Romagna, dove Fita – attraverso il proprio Comitato regionale – proporrà da giovedì 7 a sabato 9 febbraio un workshop gratuito sull’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità.
Realizzato con i Comuni di Correggio e di Reggio Emilia e l’Istituto Galvani Iodi come partner  istituzionali, il percorso formativo sarà aperto a quindici giovani e articolato in diciotto ore complessive. Condotto da docenti di lunga esperienza, si svilupperà in tre moduli: il primo, di carattere informativo/esperienziale, curato da Meri Zambelli; il secondo, di didattica frontale, guidato da Wietse Ottes; il terzo, laboratoriale, sotto la guida di Maria Grazia De Marco.
Il bando del workshop, che si svolgerà nella sede del Centro di Formazione Etoile a Reggio Emilia, è pubblicato nella sezione Fondamenta di questo sito e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 del 2 febbraio all’indirizzo e-mail emilia-romagna@fitateatro.it, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Selezionati da un’apposita commissione, i partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Già svoltosi in Calabria, Umbria, Piemonte, Sicilia, Puglia e Toscana, il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede complessivamente 21 workshop, uno per ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Ad ogni nuova tappa di questo progetto – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – si confermano appieno la sua validità e le grandi opportunità che esso è in grado di attivare: sia per i giovani che vi prendono parte attraverso i workshop, preziose occasioni di formazione qualificata; sia per la sua capacità di attrarre, stimolare e mettere in contatto i tanti soggetti che, ai più diversi livelli, operano nel sociale. Ed è proprio questo uno degli obiettivi primari che ci proponiamo attraverso “Fondamenta”: creare una rete viva e dinamica, mettere a disposizione informazioni ed esperienze, attivare connessioni e scambi di idee, tutte basi essenziali per future, efficaci progettualità».
«Il progetto – commenta Mascia Bandini, presidente di Fita Emilia Romagna – ha la grande opportunità di svolgersi presso il Centro nazionale di formazione Fita e crea altre occasioni per un teatro inclusivo e una formazione teatrale di alto livello: un teatro che prende per mano tutti, che elargisce sentimento e passione, ma al contempo chiede qualità, spessore e competenza. È questo il motivo per cui Fondamenta getta l’ancora fra queste pareti in Emilia Romagna».