FITA LIGURIA / Premio Tre Caravelle: iscrizioni entro il 30 marzo

Il Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) indice la terza edizione del Premio Fita Liguria “Tre Caravelle” 2019: concorso regionale dedicato a tutte le compagnie iscritte regolarmente alla Fita e aventi sede sul territorio regionale.
Il Premio Tre Caravelle Rientra nel circuito del Gran Premio Nazionale di Teatro Amatoriale (G.P.T.A) istituito da Fita.
La compagnia vincitrice del Premio “Tre Caravelle” 2019 rappresenterà la Liguria al G.P.T.A. 2020 al quale concorreranno tutte le compagnie vincitrici delle altre regioni.
Nell’ambito del Premio Tre Caravelle sarà assegnato anche il Premio Pietro Scotti al Miglior Attore ed alla Migliore Attrice individuati all’interno delle opere partecipanti alla rassegna.

Il concorso dà spazio sia alle opere in italiano che nelle diverse parlate liguri ed ammette tutti i generi teatrali (prosa, musical, teatro ragazzi, commedie musicali, ecc.)
Come nelle edizioni precedenti, la Giuria Tecnica valuterà i filmati pervenuti per individuare le compagnie finaliste, alle quali si aggiungeranno di diritto la compagnia vincitrice del Premio “Nena Taffarello” 2019 (a breve sarà pubblicato il bando) e la compagnia che si aggiudicherà il Premio “Genovino d’oro” 2018-2019, quest’anno alla prima edizione ed attualmente in corso.
E’ prevista una novità rispetto alle precedenti edizioni del premio: gli spettacoli finalisti saranno valutati dal vivo da una giuria itinerante che si sposterà nelle varie location nelle date indicate dalle compagnie stesse.

La precedente edizione ha visto la partecipazione di 23 compagnie che hanno rappresentato tutto il territorio regionale.
La Compagnia degli Evasi di La Spezia, vincitrice dell’edizione 2018 con lo spettacolo “Acre odore di juta” rappresenterà la Liguria al GPTA 2019 sabato 23 febbraio al Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è sabato 30 marzo 2019.

Una scena di “Acre odore di juta” della Compagnia degli Evasi di La Spezia, vincitrice della scorsa edizione