PROGETTO FONDAMENTA / FITA MOLISE: al via il workshop gratuito con incontro finale sul teatro sociale

Mercoledì 6 marzo al liceo Artistico “G. Manuppella” di Isernia inizia il workshop “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). Vincitrice di un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Federazione darà a giovani tra i 18 e i 30 anni, già attivi o interessati all’ambito sociale, le nozioni per operare nel settore con nuovi linguaggi legati al teatro. Undici i partecipanti al workshop gratuito di 18 ore, che si terrà fino a venerdì 8.
“L’obiettivo – spiega Giulio Ustica, responsabile nazionale del progetto Fondamenta – è quello di fornire ai partecipanti delle competenze al fine di poter operare autonomamente nel teatro sociale. I giovani avranno modo di confrontarsi con docenti qualificati e selezionati”.
Il corso sarà articolato in tre moduli, due di carattere informativo/esperienziale e di didattica frontale, l’altro laboratoriale. Attraverso il primo modulo, i corsisti verranno edotti sulle modalità di elaborazione di un
progetto sociale; nel secondo, invece, sarà
spiegato quali attività possono essere svolte in base al target di
riferimento; nel terzo, infine, si svolgerà una parte pratica, grazie alla quale i giovani potranno mettere alla prova quanto appreso, interagendo con gli alunni diversamente abili dell’istituto ospitante.
Il progetto Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, si concluderà sabato 9 marzo, a partire dalle 10, nell’aula magna del Liceo “Cuoco”, con un dibattito sul teatro sociale e il suo utilizzo nel mondo del volontariato.