4° GRAN PREMIO TEATRO AMATORIALE / Sabato 23 marzo i campioni della Puglia a Ercolano

Con il frizzante spettacolo musicale “Il giorno della tartaruga” di Pietro Garinei e Sandro Giovannini prosegue sabato 23 marzo alle 21, al MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, in provincia di Napoli, il Gran Premio del Teatro Amatoriale: il concorso nazionale indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con la partecipazione delle compagnie vincitrici dei tredici premi regionali abbinati alla kermesse. A salire sul palcoscenico sarà la Compagnia 70cento di Bari, diretta da Gigi Rizzi, vincitrice del Premio Scena.0 organizzato da Fita Puglia.
La trama – che la formazione, attiva dal 2012, ha riambientato a Bari – ruota attorno a Lorenzo, che nel giorno del suo compleanno si aspetta di ricevere un bellissimo regalo dalla moglie Maria. Ma così non è e la delusione si trasforma nel più classico dei bisticci coniugali. Complice la testardaggine dei due, la lite assume dimensioni sempre più preoccupanti, fra recriminazioni e reciproche minacce di andarsene da casa. Ma lo faranno davvero? O non si ritroveranno, come la loro tartaruga domestica, legati indissolubilmente al loro guscio familiare e, in fin dei conti, più innamorati di quanto non credano?
La compagnia schiera sul palco Rosanna Cassano, Davide De Marco, Vito Di Leo, Tommaso  Citarella, Gaia  Rimoli, Silvia  Micunco, Stefano Siciliano, Mimmo Minafra, Giuseppe  Damone, Paola  Altamura e Fabiola  De Tullio.
Il Gran Premio è realizzato con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei, con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli, che l’ha inserita tra le iniziative contro il “sistema” della camorra, con la collaborazione organizzativa del Comitato Fita regionale e con Intercral Campania come partner.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero. I biglietti per l’accesso sono distribuiti all’Ufficio Turismo, presso il MAV, in via IV Novembre.

Una scena de “Il giorno della tartaruga” di Garinei e Giovannini, con la Compagnia 70cento per la Puglia