PROGETTO FONDAMENTA / FITA MARCHE: workshop gratuito per i giovani dal 4 al 6 aprile

Approda nelle Marche il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, grande operazione di carattere nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori sta rivolgendo, di regione in regione, a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all’impiego del linguaggio teatrale in situazioni di disagio, fragilità o emarginazione. D’intesa con Fita Marche, dunque, la Federazione proporrà un workshop gratuito in materia da giovedì 4 a sabato 6 aprile, realizzato con i Comuni di Jesi e di Montemarciano, la Coop Coossmarche  di Montemarciano e il Liceo Artistico “Manucci” di Jesi come partner, e con un evento conclusivo, aperto al pubblico, fissato per il pomeriggio del 6 aprile.
Articolato in diciotto ore, il workshop si terrà nei locali del Piccolo Teatro di Jesi, in provincia di Ancona e sarà condotto dai docenti Alberto Bonacia, Roberta Corti e Guido Zovico. Con loro i giovani affronteranno un percorso articolato in tre moduli: il primo di carattere informativo/esperienziale; il secondo di didattica frontale; il terzo laboratoriale.
Il bando del workshop è pubblicato nella sezione Fondamenta e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 di sabato 31 marzo all’indirizzo e-mail segreteriafitamarche@fitateatro.it, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Una commissione selezionerà i partecipanti, che dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Già svoltosi in Calabria, Umbria, Piemonte, Sicilia, Puglia, Toscana, Emilia Romagna, Basilicata e Molise e in fase di preparazione a Roma, per una sessione speciale, il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede workshop in ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Gli obiettivi che ci poniamo con questo impegnativo progetto – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – sono molteplici: da un lato offrire ai giovani un’occasione per avvicinarsi al mondo del teatro sociale o per approfondirne gli strumenti, se già attivi in questo settore; dall’altro creare, nel singolo territorio e su scala nazionale, una rete di contatti e un dialogo attivo tra gli operatori e le istituzioni coinvolte in questo ambito, fondamentale per il benessere del singolo individuo e delle comunità».
«Sono veramente lieta – dichiara la presidente di Fita Marche, Federica Bernardini – di poter accogliere nella nostra regione il Progetto  “Fondamenta” organizzato dalla nostra Federazione e portato in  tutte le regioni italiane. Il Progetto è stato visto  con grande interesse dalle nostre compagnie e giungerà nelle Marche con importanti docenti, che saranno a disposizione per tre giorni dei nostri giovani con nuovi approcci al linguaggio teatrale applicabile nel  sociale. Con tali premesse – continua la presidente Bernardini – abbiamo trovato subito la piena disponibilità del Comune di Jesi e del Comune di Montemarciano, nella persona dell’assessore Lorenzo Seta, che ha contattato la Coosmarche da molti anni attiva con i  ragazzi disabili, e abbiamo inoltre l’adesione del  Liceo Artistico “Mannucci”di Jesi come ulteriore partner. Siamo convinti – conclude la presidente Fita Marche – che operazioni di questo tipo distinguono la nostra Federazione e la rendono sempre più importante nel tessuto sociale».