4° GRAN PREMIO TEATRO AMATORIALE / Sabato 13 aprile i campioni della Lombardia

Nuovo appuntamento sabato 13 aprile alle 21 al MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, in provincia di Napoli, per il Gran Premio del Teatro Amatoriale, concorso nazionale indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) che vede la partecipazione dei tredici gruppi vincitori dei premi regionali abbinati alla kermesse. I riflettori si accenderanno sulla Compagnia Andronauti di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, di scena con “Sicani”, lavoro scritto, diretto e interpretato da Salvatore Stimolo.
“Sicani – spiega Stimolo – è un viaggio a ritroso di un uomo che fu adolescente 35 anni fa. Racconta e porta a galla le malinconie, le opportunità perse, l’amore per la propria terra, le mille domande. Indaga l’emigrazione, vissuta in prima persona da quell’adolescente, che alla fine degli anni Settanta lo catapulta al centro del suo futuro”.
Il Gran Premio è realizzato con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei, con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli, che l’ha inserita tra le iniziative contro il “sistema” della camorra, con la collaborazione organizzativa del Comitato Fita regionale e con Intercral Campania come partner.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero. I biglietti per l’accesso sono distribuiti all’Ufficio Turismo, presso il MAV, in via IV Novembre.
La rassegna-concorso riprenderà sabato 27 aprile al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, dove si concluderà sabato 18 maggio con la proclamazione della compagnia vincitrice.

Una scena di “Sicani” di e con Salvatore Stimolo della Compagnia Andronauti di Cinisello Balsamo (Milano)