PROGETTO FONDAMENTA / Appuntamento a Trento: iscrizioni entro il 7 giugno

Arrivo a Trento per “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, il grande progetto nazionale promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) in partnership con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone, reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Particolarmente atteso questo appuntamento in Trentino, che vedrà Fita, leader nel settore in Italia con oltre 1500 compagnie aderenti e 25mila iscritti, operare in sinergia con Co.F.As – Compagnie Filodrammatiche Associate, storica rappresentanza del teatro amatoriale dell’area.
Il progetto offrirà, da giovedì 13 a sabato 15 giugno, un workshop di formazione gratuito sull’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità rivolto a persone tra i 18 e i 30 anni, già attive in ambito sociale o comunque interessate alla materia. Si svilupperà in diciotto ore complessive, suddivise in tre moduli: il primo di carattere informativo/esperienziale, il secondo di didattica frontale e il terzo laboratoriale. Il tutto si svolgerà in collaborazione con La Rete Cooperativa Sociale e Collettivo Clochart, nella cui sede Openspace Clochart di via Monte Baldo, 10 a Mori, in provincia di Trento, si terranno le attività, che in specifiche fasi coinvolgeranno alcune persone con disabilità del gruppo teatrale Ikaro. Docenti del workshop saranno il regista, attore e formatore Michele Comite, la coreografa e insegnante di danza Hillary Anghilleri e l’animatore ed educatore Mirko Dallaserra.
A conclusione del workshop, nella mattinata di domenica 16 giugno, è previsto un incontro aperto al pubblico, volto ad illustrare quanto effettuato durante il percorso formativo e ad approfondire l’importante ruolo sociale svolto dal teatro.
Il bando del workshop è pubblicato nella sezione Fondamenta e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 del 7 giugno all’indirizzo e-mail info@cofas.it, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Selezionati da un’apposita commissione, i partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Il progetto Fondamenta ha preso il via lo scorso ottobre. In tutto prevede complessivamente 21 workshop, uno per ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
«Questa tappa a Trento – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – incarna con particolare evidenza uno degli obiettivi che ci siamo posti con il nostro progetto Fondamenta: creare sinergie, connessioni positive e produttive con le realtà operanti nel territorio, condividendo esperienze, competenze e opportunità, sempre con i giovani come primi beneficiari del nostro impegno comune. Con Co.F.As abbiamo avuto occasione di collaborare più volte e fruttuosamente, e questo appuntamento così importante sancisce ulteriormente il legame tra le nostre realtà». 
«La Co.F.As. – dichiara il presidente Gino Tarter – è impegnata da sempre nella promozione del teatro, quale strumento di crescita culturale e valore sociale, coinvolgendo le giovani generazioni. Per questo motivo collabora con convinzione al progetto “Fondamenta” promosso da Fita, perché condivide finalità ed obiettivi che si propone di raggiungere».