PROGETTO FONDAMENTA / In Friuli Venezia Giulia iscrizioni aperte fino al 15 giugno

Nuove date per l’appuntamento in Friuli Venezia Giulia con “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, grande progetto nazionale promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) in partnership con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone, e reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Elemento centrale dell’iniziativa – slittata di qualche settimana per motivi organizzativi – è un workshop di formazione gratuito sull’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità, rivolto a persone tra i 18 e i 30 anni, già attive in ambito sociale o interessate alla materia, che a livello regionale si svolgerà da giovedì 20 a sabato 22 giugno, realizzato in stretta collaborazione con Fita Friuli Venezia Giulia e con il Comune di Pasiano di Pordenone come partner.

Principale riferimento del workshop friulano sarà il mondo della terza età, affrontato in un percorso formativo articolato in diciotto ore complessive, suddivise in tre moduli: il primo, di carattere informativo/esperienziale, e il secondo, di didattica frontale, si terranno al Teatro Gozzi di Pasiano, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale; il terzo, di carattere laboratoriale, si svolgerà invece nel Centro Culturale Palazzo Gregoris, sede storica della Società Operaia (S.O.M.S.I.) sito lungo il centralissimo Corso Vittorio Emanuele, 44 a Pordenone. Sempre qui domenica 23 giugno si terrà anche un incontro aperto alla cittadinanza, come occasione di dialogo e confronto sull’uso del teatro in ambito sociale.

Quattro i docenti selezionati per il workshop: da un lato Silvia Paset e Giusmary Blanco, psicologhe con specializzazione in psicoterapia; per la sessione laboratoriale, invece, Enzo Samaritani e Maria Grazia Di Donato, operatori teatrali con esperienza anche nel campo dell’animazione per anziani e bambini.

Il bando del workshop è pubblicato nella sezione Fondamenta del sito www.fitateatro.it e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 del 15 giugno all’indirizzo e-mail info@fitapordenone.it, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Selezionati da un’apposita commissione, i partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.

«Fita Pordenone – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale della Federazione – è un partner qualificato del progetto e la tappa friulana assume, quindi, un significato particolare, perché le sinergie attivate nel tempo a livello territoriale sono essenziali per raggiungere obiettivi importanti come questo. Grazie a loro offriremo anche qui uno strumento concreto di formazione e crescita personale ai giovani che partecipano al workshop. Una nuova, qualificante tappa del viaggio che stiamo compiendo attraverso l’Italia che si occupa dell’altro, fra eccellenze e criticità, creando una rete di persone e di esperienze».

«In linea con le politiche sociali della nostra Regione – conferma Aldo Presot, presidente della Fita Regionale Friuli Venezia Giulia – e con l’andamento della situazione demografica, si è voluto dare particolare attenzione al rapporto con il mondo degli anziani. L’intenzione è quindi quella di preparare giovani operatori del sociale ad usare il teatro come strumento per agire ed interagire col mondo della terza età. Questa via è già stata praticata in esperienze locali, con risultati più che soddisfacenti, da organismi locali, ai quali si affiancheranno docenti esperti nelle tecniche di approccio, gestione e interazione con gli anziani».