2° Concorso Premio “PonTeatro 2020”

La Compagnia della Torre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ponte San Nicolò (Pd) che patrocina l’iniziativa, ha il piacere di proporre la 2° edizione del concorso biennale di teatro che si svolgerà presso la Sala Civica Unione Europea di Ponte San Nicolò nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020.
La selezione delle proposte che arriveranno entro il 30 di settembre 2019, determinerà le 5 compagnie finaliste che si contenderanno il titolo ed il premio per il miglior spettacolo. Nella serata di premiazione, programmata per venerdì 27 marzo 2020, saranno assegnati i premi ai migliori attrice ed attore, miglior regia e miglior allestimento.
L’iniziativa, che si inserisce nel contesto di una ormai consolidata realtà che La Compagnia della Torre ha saputo creare a Ponte San Nicolò fin dal 2012, si rivolge a tutte le compagnie di qualsiasi provenienza e senza limitazioni di repertorio. Le uniche forme di spettacolo non ammesse sono quelle costituite da due o più atti unici e da spettacoli esclusivamente mimici. Sono ammessi anche i monologhi, purché di durata almeno di 70 minuti.
Alle 5 compagini selezionate, i cui attori dovranno obbligatoriamente essere tutti amatori (il regolamento infatti vieta espressamente la partecipazione di gruppi che annoverino tra gli interpreti attori di professione) sarà elargito un contributo a sostegno dell’attività istituzionale della compagnia di 700,00 euro che saranno invece 1.500,00 per la vincitrice. Il concorso si svolgerà nelle date di sabato 18/1, 1/2, 15/2, 29/2 e 14/3/2020. Il 27/03/2020, venerdì, in una serata che ospiterà un evento ad ingresso libero ed a cui sono tenuti a far intervenire almeno un rappresentante ciascuna delle compagnie finaliste, saranno assegnati i premi e verrà proclamato vincitore lo spettacolo che il pubblico giudicherà più meritevole.