EVENTO / Tempo di Festa del Teatro fra Pescara e Chieti

Tutto pronto per la 32ª edizione della Festa del Teatro Italiano, che quest’anno vedrà iscritti Fita provenienti da ogni parte d’Italia ritrovarsi in Abruzzo, fra Pescara e Chieti, dal 12 al 15 settembre.
Ricca l’agenda degli appuntamenti, organizzati in stretta collaborazione con Fita Abruzzo, fra momenti dedicati al teatro e alla formazione, ma anche alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche del territorio, dal Museo del Mare alla casa natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara e, a Chieti, dal Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj al percorso sotterraneo della città.
Dal 12 al 14 settembre, nella sede di Fita Abruzzo a Chieti, si svolgerà la tappa regionale del progetto “Fondamenta”, dedicato al ruolo sociale del teatro e con una particolare attenzione al tema delle pari opportunità: il workshop gratuito di 18 ore sarà tenuto da Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva, e Matteo Corbucci, docente di Pedagogia sperimentale all’Università di Roma “La Sapienza”. 
Lo spettacolo che nascerà durante queste giornate sarà proposto sabato 14 settembre in una serata di gala al Teatro Marrucino di Chieti, con inizio alle 20 (ingresso libero), che vedrà la partecipazione anche del Coro Acli 2000 di Chieti, diretto dal maestro Diana Baboro in un repertorio di canti tradizionali popolari abruzzesi. La serata sarà presentata dall’attore Federico Perrotta, che sarà premiato da Fita per i suoi meriti artistici e in campo sociale. Nella stessa occasione saranno premiate alcune compagnie storiche Fita abruzzesi e del resto d’Italia.
Sempre sul versante dei giovani e della formazione, come tradizione la Festa ospiterà l’Accademia del Teatro Italiano, percorso residenziale di approfondimento affidato quest’anno al regista Corrado Visone di Ischia (Napoli), che con sedici ragazzi provenienti da dieci regioni lavorerà a Pescara, dal 7 al 14 settembre, sul tema del giudizio e del pregiudizio partendo dal romanzo “Cronaca di una morte annunciata” di Gabriel Garcia Marquez. I giovani partecipanti si esibiranno venerdì 13 settembre alle 21 (ingresso libero) al Teatro Auditorium Madonna del Rosario, in via Cavour, e sabato 14, alle 9.30 all’Hotel Esplanade, incontreranno i partecipanti alla Festa del Teatro e le compagnie Fita che vorranno intervenire all’appuntamento: un momento di riflessione e dialogo su idee, percorsi, formazione e approfondimenti in tema di regia e recitazione.
Ad aprire e chiudere la festa, inoltre, saranno altri due eventi per il pubblico. Giovedì 12 alle 21 i ragazzi dell’Accademia del Teatro Fita reciteranno “Vate. D’Annunzio tra le vie di Pescara”, per la regia di Corrado Visone: una performance di teatro urbano, un reading polifonico che i giovani attori offriranno ai passanti per far rivivere il lascito letterario, culturale e storico del celebre poeta e scrittore nella sua città natale. Domenica 15 alle 10, infine, costume e tradizione abruzzesi sul lungomare..