FITA ABRUZZO / A Pescara otto spettacoli di teatro dialettale

Dopo il successo dello scorso anno, il Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori) presieduto da Antonio Potere, propone la terza edizione della Rassegna di teatro dialettale amatoriale “Trofeo F.I.T.A. Abruzzo”, in programma al Teatro Auditorium Madonna Del Rosario in Via Cavour a Pescara, da domenica 27 ottobre a domenica 29 marzo 2020 con otto spettacoli in cartellone, sette dei quali in concorso.
Due le giurie. Quella popolare, composta esclusivamente dagli abbonati, assegnerà il premio per il gradimento del pubblico. Quella tecnica, invece, sarà composta dalla prof. Caterina Piccirilli (presidente), dal segretario/tesoriere Fita Abruzzo Ambra Porreca, anche aiuto regista e attrice della Compagnia “I Marrucini” di Chieti; dal presidente Fita Teramo Angelo Del Sordo; dal segretario/tesoriere Fita Teramo Lucia Ognibene; dall’attore Antonio Gentile della Compagnia “I Marrucini”; dall’organizzatore di rassegne teatrali amatoriali Gabriele Piccioni; dal poeta, autore e attore teatrale Gabriele Di Camillo; e dal dott. Alberto Cremonese. A questa giuria di esperti spetterà il compito di assegnare il premio alla migliore compagnia (Trofeo F.I.T.A. Abruzzo) e i premi per l’allestimento, la regia e le interpretazioni maschini e femminili (agli attori protagonisti, non protagonisti, caratteristi e giovani emergenti).
La rassegna, che sarà condotta da Ambra Porreca, prenderà il via domenica 27 ottobre alle 17.30 (stesso orario per tutti gli appuntamenti) con la compagnia Theatre Ensemble” di Torino Di Sangro in “Na catena e nu lucchette” di Antonio Potere, con la regia di Rocco Silvestri. A seguire: domenica 10 novembre “Le Muse” di Castelnuovo Vomano in “Core de Tatone”, commedia scritta e diretta da Marina Di Carluccio; domenica 24 novembre la compagnia “Lu Passatempe” di Penne in “Nisciune è sante nisciune è diavule” di Antonio Ranalli, con la regia di Valeria Almonti; domenica 15 dicembre “Il Carrozzone” di Morro d’Oro in “Nè bianche e nè nire”, scritto e diretto da Antonio Capuani; domenica 19 gennaio la compagnia “Atriana” di Atri in “Ce lasce la strada vicchie pe la gnove, sà quelle che lasce ma nen sa quelle che trove”, testo e regia di Giancarlo Verdecchia; domenica 9 febbraio “Il Gruppo dell’Aquila” de L’Aquila in “Pretatti e Camponeschi”, favola medievale di Franco Villani, con la direzione artistica e i costumi di Rossana Crisi Villani; domenica 15 marzo “I Giovani amici del teatro” di Pescara in “Baste che sta bbone la mamme”, commeda scritta e diretta da Paolo Crisante; domenica 29 marzo, infine, cerimonia di premiazione seguita dallo spettacolo fuori concorso della compagnia “I Marrucini” di Chieti in “…Chi se ne và… e chi sà recunzole…”.
Ingresso unico 10 euro. Abbonamento (8 spettacoli) 60 euro. Acquisti anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di Ciaotickets, oppure al botteghino del teatro. Per informazioni: 329 6187565 – 339 2314718 – 339 7170797; oppure pagine Facebook “Fita Abruzzo” e “Teatro Eventi Madonna del Rosario”.