GRAN PREMIO DEL TEATRO AMATORIALE / Sabato 18 gennaio tocca alla Lombardia

Prosegue al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, la V edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano, che vede sfidarsi i vincitori dei concorsi Fita abbinati al trofeo nazionale in quattordici regioni italiane. Per l’occasione la kermesse è inserita nella rassegna Vacantiandu, manifestazione firmata alla direzione
artistica da Diego Ruiz e Nico Morelli e alla direzione amministrativa da Walter Vasta.
Sabato 18 gennaio alle 20.45 toccherà alla Compagnia Primadonne di Cremona, in rappresentanza della Lombardia, di scena con Due donne di provincia di Dacia Maraini, per la regia di Marinella Pavanello.
Uno spettacolo tutto al femminile che narra di due donne, Magda e Valeria, che si incontrano in una stanza dopo anni di separazione. Al centro della stanza un inquietante letto con le lenzuola strappate che inghiotte, come un buco nero, le frustrazioni, la rabbia e le insoddisfazioni che le due donne cercano di compensare aggrappandosi ai loro ricordi più profondi.
Come scrive la stessa Dacia Maraini “una storia di amicizia pulita con la varechina… una tenerezza raschiata con una spugna di ferro…una sensualità strigliata con detersivo al limone … una storia femminile cancellata con alcol, cenere, candeggina, sapone”. Una storia attuale, anche se il testo è stato scritto nel 1973, che parla delle ragioni della discordia femminile ma anche della solidarietà e del senso di appartenenza e che invita, oggi più che mai, alla sorellanza. Uno spettacolo “di donne per le donne”, ma anche per gli uomini, perché permetterà loro di capire che, per quante differenze possano separarci, apparteniamo comunque allo stesso genere: quello “umano”.
Sul palcoscenico Maria Angela Bartoli ed Enza Latella.
Lo spettacolo sarà valutato da una giuria. La proclamazione e premiazione dei vincitori del Gran Premio si svolgerà il domenica 29 marzo sempre al Teatro Grandinetti.
Info e biglietti: 0968 23564 / 327 1310708, www.ivacantusi.com e ivacantusi@gmail.com.