EVENTI / Notti Clandestine: Premio Gatto Barlacio a Lollo Franco

 Anche quest’anno, nonostante i dubbi e i timori, da martedì 25 a sabato 29 agosto si svolge a Termini Imerese, in provincia di Palermo, Notti Clandestine, la manifestazione che dal 2011 unisce cinema, teatro e musica con la partecipazione di artisti d’eccezione e dedicando spazi anche alla discussione su temi d’attualità, con l’intervento di personaggi del mondo della cultura e del giornalismo.
Nutrito il programma, curato dal direttore artistico Rocco Mortelliti, attore, sceneggiatore e regista teatrale e cinematografico di cui si ricordano, tra gli altri, il lungometraggio La strategia della maschera e il film La scomparsa di Patò, entrambi tratti dalle omonime opere di Andrea Camilleri, di cui è stato genero.
In questa edizione la Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) torna a sostenere la manifestazione con il suo patrocinio nazionale e ad essa è stato affidato il compito di segnalare un artista cui assegnare l’ambito Premio alla carriera Gatto Barlacio. La sua scelta è caduta su Lollo Franco, regista e attore di teatro e di cinema, già insignito dalla FITA, nel 2018, del Premio Fitalia per il Teatro nel sociale. Il riconoscimento sarà consegnato dal presidente nazionale FITA, Carmelo Pace, la sera di mercoledì 26 agosto.
Notti Clandestine – commenta Pace – non è solo un momento di spettacolo e il Premio Gatto Barlacio è un riconoscimento significativo, assegnato a chi si sia particolarmente distinto nel suo settore. Abbiamo scelto Lollo Franco perché non è solamente l’attore che ha dato il volto e l’anima a tanti personaggi nel teatro e nel cinema: è l’artista che rappresenta la tradizione del teatro in Sicilia e che ha reso il teatro concreto strumento di elevazione culturale e di riscatto sociale. È stato lui a definire i nostri attori più che amatori ‘sognatori’ e a noi piace questa definizione perché, per dirla con Oscar Wilde, ‘Un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna e vedere l’alba prima del resto del mondo’”.

Intervista a Lollo Franco – Festa del Teatro 2018 (Palermo) / 01

Intervista a Lollo Franco – Festa del Teatro 2018 (Palermo)  / 02