GPTA / La Compagnia degli Evasi di La Spezia si racconta al Gran Premio del Teatro Amatoriale

La Compagnia degli Evasi e il loro “Senza Hitler” si racconta al Gran Premio del Teatro Amatoriale”

Seconda delle dodici compagnie in gara alla VI edizione del “Gran Premio Nazionale Teatro Amatoriale” la “Compagnia degli Evasi” di Castel Nuovo Magra (La Spezia), che propone “Senza Hitler” di Edoardo Erba.
Prima del debutto del 25 agosto al parco Anselmi di Nicolosi approfondiamo con il regista Alessandro Vanello la loro avventura Siciliana.

Come mai avete deciso di presentare “Senza Hitler” e come avete vissuto la pandemia?

“L’idea di mettere in scena “Senza Hitler ” è nata a seguito di un percorso che sto facendo da alcuni anni sulla ricerca di testi di autori contemporanei che abbiano in qualche modo affinità con le sceneggiature cinematografiche, l’incontro con i testi di Edoardo Erba è stato folgorante, avevo già messo in scena “Vizio di famiglia”. Il periodo di pandemia ha ovviamente bloccato tutte le attività della Compagnia degli Evasi, abbiamo fermato le repliche dei nostri spettacoli, i corsi di recitazione che conduciamo e il montaggio di due nuovi spettacoli, oltre ai due concorsi nazionali che organizziamo “Teatrika” e “Teatrika Scenari”; ma non appena siamo entrati in zona arancione e poi gialla abbiamo ripreso alcune attività con nuovi progetti, “RidonDante” uno sceneggiato per i social in nove puntate su Dante Alighieri scritto e diretto da William Cidale che ha superato le 150.000 visualizzazioni, e un nuovo spettacolo da me diretto “Hotel blues” di un altro autore contemporaneo Roberto Ross, abbiamo debuttato il 12 giugno ed è stato il nostro ritorno ufficiale sul palcoscenico.

Avete partecipato a più concorsi sempre con questo testo. Cosa vi aspettate da questa nuova sfida?

“Con “Senza Hitler” abbiamo partecipato a 10 concorsi nazionali ricevendo 10 premi, siamo andati in scena in altri 2 concorsi nazionali e siamo in attesa di responsi perché sospesi causa pandemia, inoltre abbiamo vinto il concorso Regionale ligure Tre Caravelle e grazie al premio siamo finalisti al Gran Premio Teatro Amatoriale. Lo spirito con il quale abbiamo accolto la notizia di accesso al Gran Premio è ovviamente di grande gioia e soddisfazione, avevamo già partecipato nel 2019 con un un’altro spettacolo ad Ercolano, ed essere arrivati in Sicilia è motivo di orgoglio; ci aspettiamo quindi la miglior organizzazione per aver modo di andare in scena a Nicolosi, nelle condizioni tecniche appropriate per regalare una serata teatrale di spessore agli spettatori nicolositi. Ovviamente speriamo anche di lasciare il segno e fare buona impressione alla Giuria. Fra le altre compagnie concorrenti conosciamo i veneti del Teatro Immagine per averli ospitati nel nostro concorso Teatrika ed altre due solo di nome per averle incontrare in finale ad altri concorsi”

Ufficio Stampa Elisa Guccione