Onlus / Aperta l’iscrizione al Registro Unico nazionale del Terzo Settore

Onlus: aperta l’iscrizione al RUNTS

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco delle Onlus iscritte nell’Anagrafe e adesso questi enti hanno la possibilità di perfezionare l’iscrizione al RUNTS.

Dal 28 marzo 2022, data in cui è stato reso disponibile online detto elenco, le Onlus possono effettuare l’iscrizione nel Runts fino al 31 marzo del periodo d’imposta successivo a quello di autorizzazione della Commissione Ue sui nuovi regimi fiscali del Cts.

ATTENZIONE: le Onlus che accederanno al RUNTS verranno classificate come ETS e saranno cancellate dall’Anagrafe, senza obblighi devolutivi del patrimonio. In assenza di iscrizione entro la data segnalata, sorge l’obbligo di evolvere il patrimonio, per la parte relativa all’incremento patrimoniale realizzato negli esercizi in cui l’ente è stato iscritto nell’Anagrafe delle Onlus.

Le Onlus richiedono l’iscrizione a mezzo di istanza nel portale del Registro unico, indicando la sezione in cui intendono porsi e allegando la documentazione richiesta.

Ricordiamo che è diversa la situazione per gli enti che il 22 novembre 2021 risultavano iscritti anche nei registri delle organizzazioni di volontariato o delle associazioni di promozione sociale: questi non devono effettuare la richiesta di iscrizione al RUNTS in quanto per essi è prevista una procedura automatica di migrazione.

Per chi ha modificato lo statuto secondo le indicazione del Codice del terzo Settore e non risultava iscritto in nessuno dei predetti registri, dovrà – se lo vorrà – procedere all’iscrizione al RUNTS (come APS o nella sezione residuale come ETS) attraverso il portale dedicato cui si accede cliccando sul “banner” nella homepage del Ministero o tramite l’indirizzo: https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/ poi scegli “Accedi al servizio”.

La FITA, riconosciuta ufficialmente dal RUNTS come Rete Associativa, può operare ai fini della presentazione delle richieste di iscrizione degli enti loro aderenti.

Pertanto, per chi non lo avesse già fatto, si raccomanda l’invio della dichiarazione di adesione alla rete associativa già trasmessa agli iscritti FITA.

Per qualsiasi dubbio potete contattare la nostra segreteria nazionale all’indirizzo segreteria@fitateatro.eu