Festival delle Regioni d’Italia – Città di Spoleto

FITA Nazionale, FITA Umbria e FITA Perugia, con la città di Spoleto-Assessorato alla Cultura, con UNPLI Umbria, con l’Università di Perugia organizzano il Festival delle Regioni d’Italia 2022 – I^ Edizione.

Con la grande storia del Festival dei due mondi, nato come palco per mettere a confronto realtà artistiche tra due continenti, Spoleto ospiterà il nascente Festival delle Regioni d’Italia per aprire una vetrina sulle tante lingue e tradizioni artistiche italiane, diverse da regione a regione.
Il Festival FITA si lega idealmente al Festival dei due mondi grazie alla collaborazione di FITA Umbria e FITA Perugia ed al patrocinio della città di Spoleto. A conclusione della manifestazione internazionale, nel mese di luglio 2022, si svolgerà il nostro Festival nelle date dal 26 al 29 presso l’antichissimo Chiostro di San Nicolò.
Gli spettacoli proposti daranno modo di valorizzare il patrimonio culturale delle lingue e/o della letteratura regionale. L’Università di Perugia darà il suo contributo ad un convegno sulle lingue ed i testi/autori proposti al Festival. Allo stesso tempo, la collaborazione con l’Unpli creerà l’occasione per abbinare una piccola fiera dei prodotti locali, tramite la rete delle Pro Loco d’Italia, provenienti dagli stessi territori delle compagnie, in modo tale da collegare la varietà e peculiarità della cultura artistica a quella del gusto.