Ci lascia Gabriele Sanges, l’ultimo dei membri costituenti della FITA

Con Gabriele va via l’ultimo testimone della costituzione formale di quella che oggi è la nostra comunità.
Era il 9 settembre 1978 quando Aldo Quaranta, quello che noi possiamo definire il nostro fondatore, costituiva la F.I.T.A. in associazione autonoma e nominava Consigliere Federale, insieme ad altri 13, Gabriele Sanges, del G.A.D Il Sorriso di Napoli. Tra questi Consiglieri anche il compianto nostro presidente onorario Aurelio Angelucci.

Da lì e grazie a quegli “appassionati” cominciò a crescere la nostra Federazione, ormai non più legata all’Enal. Gabriele ha seguito sin dagli inizi quelli che allora si chiamavano Gruppi D’Arte Drammatica (G.A.D.), convinto fautore dell’importanza del ruolo del Teatro Amatoriale. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di dirigente nazionale della Fita e a lui si deve l’idea della prima Festa del Teatro, che ha poi animato per tanti anni, e la realizzazione del nostro primo periodico chiamato “Servoscena”.

Era convinto che l’incontro tra le compagnie fosse la vera ricchezza e la forza di una Federazione come la nostra. Lo ha ribadito anche quando nel settembre 2017, in occasione della Festa del Teatro ad Ostia, lo abbiamo voluto con noi per consegnarli ufficialmente la medaglia celebrativa della nostra fondazione. Alla sua famiglia, in questo triste momento, consegniamo l’affettuoso ricordo del nostro Gabriele.


Il Presidente Nazionale FITA
Carmelo Pace