Persone Giuridiche / Obbligo comunicazione del Titolare Effettivo

Comunicazione del Titolare Effettivo

Questa Circolare è destinata alle Associazioni Affiliate che:

– a mezzo di Notaio siano iscritte nel RUNTS ed abbiano chiesto ed ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica;

– siano state precedentemente iscritte nel Registro delle Persone Giuridiche istituito presso le Prefetture, le Regioni e le Provincie Autonome.

A far data dal 9 ottobre 2023 con la pubblicazione del Decreto del Ministero delle Imprese decorre il termine per la Comunicazione del titolare effettivo per le imprese, le persone giuridiche private, i trust ed i mandati fiduciari.

Per gli Enti già costituiti e già dotati di Personalità Giuridica il termine per la Comunicazione è l’11 dicembre 2023.

Per gli Enti costituiti e dotati di personalità Giuridica in data successiva al 9 ottobre 2023 il termine per effettuare la Comunicazione è 30 giorni dalla iscrizione nei Registri.

Per quanto riguarda le nostre Associazioni sono obbligati all’adempimento i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private che abbiano ottenuto o otterranno il riconoscimento della personalità giuridica.

La procedura va effettuata sul Portale DIRE del Registro delle Imprese https://dire.registroimprese.it/direWeb/home per cui per poter procedere in autonomia i soggetti obbligati dovranno preventivamente presentare una domanda di accreditamento presso la Camera di Commercio competente a seconda la sede legale per l’apertura di un apposito account.

In alternativa i commercialisti, i professionisti ed intermediari in genere che siano già titolari di un account potranno comunque trasmettere la comunicazione telematica relativa ai dati e alle informazioni sul titolare effettivo, ma tale comunicazione dovrà essere sempre sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all’adempimento, in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.

I soggetti obbligati in ogni caso dovranno, quindi, munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.

Il mancato adempimento comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art.2630 c.c..

Si ricorda che tutti i soggetti dovranno, poi,

in assenza di modifiche e variazioni dei Titolari Effettivi procedere ad effettuare una nuova Comunicazione di conferma ogni anno entro 12 mesi dalla precedente;

in caso di variazioni di quanto comunicato in precedenza dovranno effettuare una nuova Comunicazione entro 30 giorni.

Ad oggi la Pratica comporta il pagamento di Diritti di Segreteria di 30 euro. A nostro avviso sarebbe auspicabile che, trattandosi di una comunicazione obbligatoria per legge e da ripetersi annualmente, tale importo venga eliminato per non gravare chi è tenuto al deposito della pratica di una tassa occulta.

Normativa

Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e Finanza, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico (pubblicato in G. U. n. 121 del 25 maggio 2022),

Decreto del 12/04/2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Decreto 16 marzo 2023  del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Decreto 20 aprile 2023 intitolato “Approvazione degli importi dei diritti di segreteria di cui all’articolo 8, comma 1, del decreto 11 marzo 2022, n. 55”.