Terzo settore / Su Invitalia la piattaforma per chiedere il contributo energia

Su Invitalia la piattaforma per chiedere il contributo energia. Disponibile dall’8 novembre  fino al 12 dicembre ore 12.00.

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/contributo-energia-enti-registro-terzo-settore/presenta-la-domanda

Il contributo è previsto nell’articolo 8, comma 2 del decreto-legge n. 144/2022.

Possono beneficiarne:
– Enti iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore come previsto dall’articolo 45 del D.Lgs. n.117/2017.
– Organizzazioni di volontariato (ODV) coinvolte nel processo di trasmigrazione
– Associazioni di promozione sociale (APS) coinvolte nel processo di trasmigrazione
– ONLUS
– Enti religiosi civilmente riconosciuti.

Le istruzioni disponibili nel D.P.C.M. datato 8 febbraio 2023. Gli enti interessati possono consultare un manuale operativo, scaricabile da un link specifico. Complessivamente, sono disponibili 98,5 milioni di euro.

Saranno ammessi al contributo gli enti del Terzo settore che hanno subito un aumento dei costi energetici e del gas naturale nei primi tre trimestri del 2022, pari o superiore al 20% rispetto all’anno precedente. Il rimborso può coprire fino all’80% di questo aumento dei costi, con un massimo di €30.000,00 per ogni ente.

Entro l’11 febbraio 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunicherà l’elenco degli enti ammessi al contributo in base all’ordine decrescente della percentuale di aumento dei costi, dando priorità, in caso di parità di percentuale, all’importo maggiore dei costi sostenuti.