FITA FORMAZIONE / ITAF 2018: una terza settimana molto intensa

Sarà davvero speciale la terza settimana di Itaf (International Theatre Academy of Fita), il percorso di alta formazione promosso, con la direzione artistica di Daniele Franci, dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). Iniziata lunedì 7 maggio nella sede operativa di Reggio Emilia, questa fase cruciale della quinta edizione di Itaf vedrà infatti gli otto giovani selezionati per questa esperienza proporre in anteprima – domenica 13 maggio alle 18, nella sede del Nuovo Balletto Classico della città emiliana, in via Bernini – l’allestimento dal titolo “180 La Legge dei Matti”: un appuntamento tanto più significativo vista la ricorrenza, proprio domenica, del 40° anniversario dell’approvazione della celebre “Legge Basaglia”, che aprì la strada alla riforma della psichiatria nel nostro Paese.
Strettamente collegata all’esperienza Itaf sarà poi la mostra collettiva “Arte e formazione. Germe di rivoluzione” organizzata, nell’ambito del Circuito Off di “Fotografia Europea 2018”, dal Nuovo Balletto Classico: fra gli artisti ospiti, i giovani Tamara Boscaino, Pasquale Soria e Gabriella Davolio hanno scelto come soggetto il percorso Itaf e lo raccontano attraverso i propri scatti, esposti fino al 17 giugno.
Nel frattempo, gli otto “itafiani” si dovranno preparare ad una nuova sfida: ripensare la performance in vista dell’inserimento degli altri quattro giovani che Fita ha selezionato per partecipare a due sessioni del percorso: una settimana nella sede di Reggio Emilia dall’8 al 15 luglio e un’altra in Belgio, dal 3 al 10 agosto, al Festival “Les Estivades”. Itaf si concluderà a ottobre con un’ulteriore settimana di attività a Utrecht, in Olanda.

I ragazzi partecipanti all’edizione 2018 di ITAF