FITA SICILIA / Teatro nel sociale e teatro-danza protagonisti dell’open day

Si è svolto al Ridotto del Teatro Savio di Palermo l’Open Day organizzato da Fita Sicilia in collaborazione con Federteatri.
L’evento è stato incentrato sulla funzione sociale del teatro e sul connubio teatro/danza.
Sul palco si sono alternati gli interventi di Rosaria Vinciguerra, psicologa e docente di teatroterapia; di Marcello Carini, coreografo e presidente della scuola di danza “Ensamble” di Palermo; di Giulio Cusumano, consigliere comunale di Palermo, e naturalmente degli organizzatori Francesco Giacalone, Presidente di Federteatri e Antonella Messina, presidente regionale Fita.
I relatori hanno posto l’accento sulle molteplici funzioni del teatro e sulla combinazione di quest’ultimo con la danza, sottolineandone le influenze nello sviluppo di un maggiore senso critico e nella rimozione degli ostacoli fisici e mentali nel rapporto con gli altri.
Coinvolgente per i presenti è stato il racconto di quanto l’attività teatrale possa concorrere alla rieducazione all’interno delle carceri, come proficui laboratori svoltisi negli istituti di detenzione di Palermo hanno dimostrato e continuano a dimostrare. Emozionante la performance dei piccoli attori della scuola di recitazione di “Arte a tutto tondo”, un momento di aggregazione e ancora di  condivisione con un unico denominatore: Fita, fucina di talenti alla ribalta.