PROGETTO FONDAMENTA / FITA PIEMONTE: entro il 20 ottobre le iscrizioni al workshop. Christian Floris tra gli ospiti

Ci sarà anche Christian Floris tra i protagonisti della tappa piemontese di “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, il progetto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) volto a stimolare l’applicazione del linguaggio teatrale nelle attività di promozione sociale. Il giovane e brillante conduttore radiofonico e televisivo, nonché produttore esecutivo della Gran Torino Productions con sede a Londra, si racconterà in occasione del workshop gratuito che, da giovedì 8 a sabato 10 novembre, si svolgerà a Torino, realizzato da Fita Piemonte in collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune e offerto a quindici giovani tra i 18 e i 30 anni, già attivi come operatori sociali o interessati all’argomento (iscrizioni aperte fino alle 13 di sabato 20 ottobre; scheda di adesione su www.fitateatro.it).
Quello di Floris, che prima di approdare al mondo dello spettacolo è stato attivo nel sociale, sarà un esempio particolarmente significativo e concreto per i giovani partecipanti al workshop, che nella tre giorni saranno guidati dai docenti Daniele Franci, Maria Grazia De Marco e Matteo Mellano, formatori di grande esperienza in campo teatrale e sociale. Il workshop si svolgerà a Torino, in appositi locali siti in via Dego, 6, e in una struttura di degenza per soggetti svantaggiati. Sono previste 18 ore di formazione, articolate in un modulo informativo/esperienziale, in uno di didattica frontale e in un terzo laboratoriale. I partecipanti selezionati dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione. Nella giornata di domenica 11 novembre, inoltre, è previsto un evento di divulgazione sul territorio di quanto proposto da “Fondamenta”.
Il progetto “Fondamenta” è realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, ed è stato reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto sarà al centro, tra l’altro, di un’intervista di Christian Floris al presidente nazionale Fita Carmelo Pace, in onda sabato 10 novembre in diretta su Radio GRP.

Christian Floris, conduttore radiofonico e televisivo che sarà tra gli ospiti del workshop a Torino