PROGETTO FONDAMENTA / FITA PUGLIA: Workshop di teatro sociale: candidature entro il 4 gennaio

Approda in Puglia l’operazione “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, il grande progetto che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni già attive in ambito sociale o comunque interessate alla materia. A loro è destinato, fra mercoledì 9 e venerdì 11 gennaio, un workshop gratuito, condotto dai docenti Maria Teresa Liuzzi e Luigi Facchino, educatori e pedagogisti, che li formeranno nell’uso dei linguaggi artistici ed espressivi tipici del teatro, in particolare del teatro di figura, da utilizzare come strumenti di promozione sociale, in situazioni di fragilità e di disagio. Della durata complessiva di 18 ore, aperto a 15 partecipanti, il percorso si articolerà in tre moduli: due di carattere informativo/esperienziale e di  didattica frontale, in programma a Giovinazzo, fra i locali dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco  – Buonarroti” e la Sala Marano presso l’ex Istituto Vittorio Emanuele, in piazza Vittorio Emanuele; il terzo laboratoriale, quest’ultimo da espletare con gli alunni disabili del “San Giovanni Bosco – Buonarroti”, partner dell’iniziativa  insieme alla Città Metropolitana di Bari e alla Città di Giovinazzo. A conclusione del workshop, nella mattinata di sabato 12 gennaio dalle 10, nella Sala Marano, un evento aperto al pubblico permetterà di illustrare quanto affrontato nel corso della tre-giorni e, più in generale, di approfondire l’importante ruolo sociale rivestito dal teatro.
Il bando del workshop regionale pugliese, organizzato e coordinato da Fita Puglia, presieduta da Annamaria Carella, è pubblicato nella sezione Fondamenta di questo sito e i giovani interessati devono inviare la propria candidatura, con curriculum vitae e copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail puglia@fitateatro.it, con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”, entro le 13 del 4 gennaio. I risultati della selezione, effettuata da una commissione Fita, saranno resi noti entro cinque giorni dalla scadenza del bando. I partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento dei workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede complessivamente ventuno workshop, uno per ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano,  ed è realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner. È reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Quello che vogliamo ottenere con questi incontri nel territorio – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – è prima di tutto una significativa occasione di formazione per ragazzi interessati a questa delicata materia, dal grande peso sociale. A più ampio raggio, però, vogliamo anche sottolineare il grande ruolo che teatro riveste in ambito sociale, sia a livello individuale che di comunità».
«Preparandoci a realizzare questo importante appuntamento – aggiunge Annamaria Carella, presidente di Fita Puglia – vorrei ringraziare fin da subito il vicesindaco, nonché assessore alle politiche sociali di Giovinazzo, Michele Sollecito, e la dirigente scolastica dell’ I.C. ‘San G. Bosco –Buonarotti’, Maria Paola Scorza. Siamo felici di collaborare a questa nuova avventura che coinvolgerà tutte le realtà del territorio: un passo significativo affinché nel territorio si crei una sinergia efficace tra i soggetti attivi in questo ambito, gli enti e le istituzioni».