FITA BASILICATA / Gran Premio 2018: premiazioni a Potenza per Talia Teatro

Speciale serata di premiazioni, al  Teatro “Francesco Stabile” di Potenza, per l’edizione 2018 del Gran Premio del Teatro Amatoriale in Basilicata, kermesse abbinata all’omonimo concorso nazionale indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). Protagonista dell’appuntamento è stata la compagnia Talia Teatro di Matera, che ha conquistato il titolo regionale con lo spettacolo Cristo qui non è mai disceso, scritto e diretto da Antonio Montemurro, tratto dal romanzo di Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli.
L’opera è un tributo al contadino lucano, visto nei suoi rapporti con gli altri, dal prete che non lo ama ai medici ignoranti che lo uccidono. Lo sguardo si rivolge anche a due figure femminili, molto diverse tra loro: la dolcissima Luisa Levi, sorella di Carlo, e la virago  Giulia Venere, detta “la santarcangiolese”. Il racconto trasporta lo spettatore nella realtà lucana del 1935/36 attraverso i Sassi di Matera, dove vivono insieme persone e animali; e i bambini, che chiedono a Luisa Levi il chinino anziché le caramelle, fra i calanchi di Aliano e gli orizzonti di Grassano. 
Alla serata, durante la quale la compagnia vincitrice ha riproposto lo spettacolo, è intervenuto l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza, che ha premiato Talia Teatro a nome del Comitato regionale, presieduto da Nicola Di Pietro.
La compagnia sarà ora chiamata a tenere alti i colori della Basilicata in occasione del Gran Premio del Teatro Amatoriale, in via di svolgimento in Campania, nello splendido triangolo archeologico di Napoli: sarà di scena sabato 9 marzo alle 21 al Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

Il teatro “Francesco Stabile” di Potenza

Una scena di “Cristo qui non è mai disceso”