FITA UMBRIA E ABRUZZO / Festival Interregionale del Monologo

I comitati regionali di Umbria ed Abruzzo della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), con il patrocinio della Regione Umbria, della Regione Abruzzo, dei Comuni di Porano, Castel Giorgio, L’Aquila, Bolsena, Chieti e della Deputazione Teatrale “Teatro Marrucino” di Chieti, propongono la seconda edizione del festival interregionale del monologo.
La gara si svolgerà nei territori di entrambe le regioni: in Umbria, tra Porano (Terni), Castel Giorgio (Terni) e Bolsena (Viterbo); in Abruzzo, a Pescara e a L’Aquila.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno lunedì 25 febbraio 2019, allegando il curriculum artistico ed eventuale registrazione audio e video, all’indirizzo di posta elettronica: festivaldelmonologo@gmail.com.
Il numero massimo di partecipanti, da distribuire tra le cinque serate di selezione, è di 60; qualora i partecipanti fossero in numero superiore, un’apposita commissione effettuerà una selezione sulla base dei curricula artistici inviati.
La serata finale, alla quale accederanno 10 finalisti selezionati nelle serate eliminatorie precedenti, si svolgerà sabato 1 giugno 2019, alle ore 21 al Teatro Marrucino di Chieti.
Ad ogni partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione. Ad insindacabile parere delle giurie potranno essere assegnati eventuali riconoscimenti per particolari meriti.
Al primo classificato sarà consegnato un premio ispirato al Guerriero di Capestrano, scultura in calcare tra le più importanti testimonianze dell’arte italica del VI secolo avanti Cristo e conservata al Museo Archeologico nazionale d’Abruzzo. Il secondo e terzo classificato riceveranno un bassorilievo di un’artista spoletina ispirato ad un tema teatrale.
Nelle pagine Facebook dei due comitati regionali è disponibile il bando completo. Per qualunque informazione è possibile contattare Antonio Potere al numero 339 2314718, email: fitateatroabruzzo@gmail.com oppure Mario Facchini al numero 338 3851253, email: umbria@fitateatro.it.

Il Teatro Marrucino di Chieti