4° GRAN PREMIO TEATRO AMATORIALE / Sabato 4 maggio tocca ai campioni della Sicilia

Ultimo weekend di concorso al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, in provincia di Napoli, per il Gran Premio del Teatro Amatoriale, kermesse nazionale indetta dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) e animata dai tredici gruppi vincitori dei premi regionali ad essa abbinati (ingresso libero, biglietti-invito distribuiti dal Comune di Pompei).
Sabato 4 maggio alle 21 l’appuntamento sarà con la compagnia vincitrice del “Premio Ulisse” istituito da Fita Sicilia: il gruppo C.A.S.T. di Carini, in provincia di Palermo, diretto da Antonella Messina nella celebre commedia “Cercasi tenore” di Ken Ludwig.
Spassosa la trama, che ruota attorno alle vicende di Tommaso, un aspirante cantante lirico. Costui si arrabatta come assistente di un direttore di teatro d’opera, che ha deciso di tentare il tutto per tutto ingaggiando un celebre tenore, Pedro Almador, detto “il meraviglioso”: ma a scombinare le carte interverranno equivoci e colpi di scena a non finire.
Sul palcoscenico saranno impegnati Massimo Barbagallo, Valeria Scaglione, Franco Natoli, Luca Tantino, Laura Carini, Ottavio Bottalla, Laura Zinni e Brigida Machì.
Il Gran Premio è realizzato con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei, con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli, che l’ha inserita tra le iniziative contro il “sistema” della camorra, con la collaborazione organizzativa del Comitato Fita regionale e con Intercral Campania come partner.
L’ultimo spettacolo in concorso è fissato per domenica 5 maggio, alle 20, sempre al Di Costanzo Mattiello, in compagnia del Teatro delle Forchette di Forlì, vincitore del Premio Teatro Grande Amore di Fita Emilia Romagna, di scena con “Norma-N”, scritto e diretto da Massimiliano Bolcioni.

Una scena di “Cercasi tenore”, commedia proposta dalla compagnia C.A.S.T. di Carini (Palermo)