GIOVANI / Università di Palermo e Itaf 6 insieme per The Walls

Significativo progetto in atto in questi giorni all’Università di Palermo, nell’ambito della convenzione “finalizzata alla crescita e alla diffusione della cultura in ambito teatrale” siglata, lo scorso settembre, dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ateneo siciliano e dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), leader in Italia con 1500 compagnie e 25 mila iscritti.
Da martedì 26 novembre trentaquattro studenti del Dams palermitano e otto partecipanti alla sesta edizione di Itaf (International Theater Academy of Fita, percorso di alta formazione per giovani della Federazione) lavoreranno fianco a fianco per realizzare uno speciale riallestimento di The Walls, lo spettacolo nato quest’anno in Itaf e pensato come riflessione sul concetto di “muro” mentale e fisico, individuale e sociale. L’evento di restituzione conclusivo è fissato per sabato 30 novembre alle 18.30 al Teatro universitario Gregotti (viale delle Scienze, edificio 16), con ingresso gratuito su invito (per informazioni: 342 8633632).
L’allestimento è curato dai responsabili di Itaf Daniele Franci e Maria Grazia De Marco e dal maestro preparatore Alex Sanchez, con il coordinamento scientifico di Anna Sica, docente di Storia del teatro contemporaneo e di Teorie e tecniche della recitazione al Dams di Palermo. Per Itaf sono coinvolti i giovani Maria Beatrice Papagni, Alessandra Minchillo, Chiara Calandrino, Elia Nino Vignola, Marco Faccin, Matteo Ghisolfi, Gabriel Contardi e Max Americo Lippolis.
Lo spettacolo ha debuttato a maggio a Reggio Emilia, dove ha sede il Centro nazionale di alta formazione Fita, e ha replicato tra l’altro a Utrecht, in ottobre, in collaborazione con l’olandese Creative College.
“Con questo progetto rivolto ai giovani – commenta il presidente Fita, Carmelo Pace, che sabato 30 novembre sarà al Gregotti con l’intero Direttivo nazionale – diamo sempre più contenuti e concretezza alla convenzione siglata con l’Università di Palermo, che si inserisce nel grande capitolo, per noi prioritario, dei rapporti con il mondo dell’istruzione a tutti i livelli: un impegno riconosciutoci dallo stesso Miur, con il quale, in particolare, abbiamo sottoscritto un protocollo in materia di alternanza scuola lavoro, unico del genere in Italia”.

Un momento delle prove di The Walls all’Università di Palermo foto Willejman Volmer

Giovani dell’Univesità di Palermo e di Itaf al lavoro su The Walls foto Willejman Volmer

Giovani dell’Univesità di Palermo e di Itaf al lavoro su The Walls foto Willejman Volmer