FITA UMBRIA / Nasce il concorso regionale per il Gran Premio del Teatro Amatoriale FITA

Pubblicato il bando per prima edizione del Premio regionale “Fita Umbria Teatro 2020″, concorso inserito nell’evento nazionale Gran Premio del Teatro Amatoriale, indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori. Il premio regionale è riservato esclusivamente alle compagnie teatrali iscritte alla Fita nell’anno 2020 e aventi sede sociale nel territorio della regione Umbria.
Ogni compagnia teatrale partecipante potrà proporre un solo spettacolo e l’adesione al concorso è totalmente gratuita; le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno giovedì 1 ottobre 2020, all’indirizzo email umbria@fitateatro.it.
Il 30 ottobre prossimo sarà comunicato il nome della compagnia vincitrice, che riceverà il premio consistente in una scultura, prodotta per l’occasione, di una artista spoletina e un premio in denaro. La formazione premiata si esibirà nella serata finale – ferme restando le disposizione per il contenimento del COVID – in uno dei teatri del territorio umbro convenzionati con il Comitato regionale Fita e inoltre rappresenterà l’Umbria al concorso nazionale Gran Premio del Teatro Amatoriale.
“A pochi giorni dalla pubblicazione del bando abbiamo già avuto un buon numero di adesioni – afferma il presidente del Comitato regionale Fita Umbria, Francesco Segoni – segnale che esprime chiaro desiderio da parte delle compagnie teatrali di ritornare a produrre e a calcare le tavole del palcoscenico”.
Attualmente la Federazione Italiana Teatro Amatori conta sul territorio regionale oltre 700 associati ed è gestita dal Comitato regionale Umbria (nato nel 2016 con lo scopo di tutelare e valorizzare la creatività artistica e ludica nel campo della recitazione, della danza e della musica dal vivo) e da due Comitati provinciali con sede rispettivamente a Spoleto e a Orvieto.