FORMAZIONE / Il DAMS di Palermo propone ITAF anche ai suoi studenti

ITAF, la scuola di alta formazione per le arti dello spettacolo di FITA, allarga le proprie frontiere e diventa un’opportunità anche per gli studenti del DAMS di Palermo.

Siamo molto felici che il protocollo d’intesa siglato tra il presidente nazionale FITA Carmelo Pace e il DAMS di Palermo trovi un’applicazione concreta nei confronti degli studenti e delle studentesse del DAMS, offrendo loro l’opportunità di candidarsi alla prossima edizione della Scuola di alta formazione FITA. Permettetemi di ringraziare la prof.ssa Anna Sica per la fondamentale collaborazione che costantemente apporta ai progetti dell’ente di formazione nazionale FITA di Reggio Emilia.
Per questa nuova partenza abbiamo tra l’altro aperto la possibilità di iscriversi anche a giovani attori della Federazione Trentina (COFAS), con la quale è stato siglato un protocollo d’intesa proprio sulla formazione e con la Federazione Nazionale Spagnola con la quale abbiamo collaborato per i testi dello spettacolo dell’edizione 7 di ITAF.
In tanti ci hanno chiesto se in questo periodo fosse possibile continuare la progettazione e la realizzazione della scuola soprattutto per le grosse restrizioni in vigore. La nostra risposta è sempre quella di “andare avanti” magari con passi più piccoli, senza mai perdere di vista la messa in sicurezza degli allievi ma “andare avanti” se non altro per il senso di previsione futura che per tanti ragazzi rappresenterà essere ammessi all’8° edizione della Scuola. Del resto la Federazione ha sempre investito molto su questo progetto e noi, dal canto nostro, #noncifermiamo.

Daniele Franci
Direttore artistico di ITAF

Qui la notizia del bando, pubblicata nel sito dell’Università di Palermo