L’accreditamento al 5×1000 e l’iscrizione al RUNTS per Onlus e APS / Consigli per l’uso

In base al decreto legislativo n. 111 del 2017 e al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 luglio 2020, dall’anno successivo a quello di operatività del Registro saranno destinatari del contributo del cinque per mille gli “enti iscritti al RUNTS” in sostituzione della precedente categoria “enti del volontariato” (che comprendeva ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei rispettivi registri, associazioni e fondazioni riconosciute che operano nel settore ONLUS, e che erano beneficiari del 5 per mille, in via transitoria fino all’operatività del Registro).

Il comma 6 dell’articolo 9 del cd. Decreto Milleproroghe interviene nella gestione del contributo del 5 per  mille a seguito dell’avvio dell’operatività del RUNTS (Registro Unico Terzo Settore) e introduce due novità.

PER LE ONLUS

La prima parte del comma 6 proroga la fase di transitorietà del cinque per mille limitatamente alle ONLUS.

E’ noto ce per le ONLUS l’accesso al RUNTS, diversamente dalle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, non avviene attraverso la procedura di « trasmigrazione » automatica ma è sottoposto ad un autonomo procedimento che richiede che le ONLUS stesse procedano, una volta pubblicato l’elenco, a presentare istanza di iscrizione al RUNTS. Inoltre, per quanto riguarda le ONLUS si è in attesa del rilascio dell’autorizzazione della Commissione europea, e qualora venisse nel 2022, il termine entro il quale le Onlus potranno fare domanda di iscrizione al RUNTS è il 31 marzo 2023 (periodo di imposta successivo all’autorizzazione).

Questo spiega la specifica disposizione di legge per le ONLUS.

PER LE APS

Ricordiamo che Il legislatore, con il decreto legislativo 111/2017,aveva previsto le nuove normative in merito al contributo 5 per mille per gli enti del terzo settore, che avrebbero dovuto seguirle armonizzandole con quanto previsto dal CTS, e solo dopo la completa attuazione della riforma.

L’art. 3 al comma 1 lettera a) del d.lgs 111/2017 prevede difatti che “per ciascun esercizio finanziario, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta precedente, una quota pari al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche è destinata, in base alla scelta del contribuente, alle seguenti finalità:

a) sostegno degli enti di cui all’articolo 1 della legge, iscritti nel Registro previsto dall’articolo 4, comma 1, lettera m), della medesima legge” (cioè se iscritti al RUNTS).

…SOGGETTE ALLA TRASMIGRAZIONE

Con il c.d. decreto Milleproroghe è il secondo periodo del comma 6 dell’articolo 9 che proroga i termini per l’accreditamento, ai fini del concorso alla ripartizione del cinque per mille, delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) soggette alla procedura di trasmigrazione nel RUNTS.

Tale procedura dovrebbe concludersi entro il 21 febbraio 2022. 

Tuttavia bisogna tener conto di quanto previsto dalla normativa sui i tempi che porteranno a una piena operatività del RUNTS:

– a partire dal 23 novembre 2021 ha avuto inizio il procedimento di trasmigrazione delle ODV e APS dai vecchi registri di settore di attuale iscrizione al nuovo RUNTS; 

– detto procedimento si chiuderà il 20 febbraio 2022

– a partire dal 21 febbraio 2022 il competente ufficio del RUNTS dovrà verificare, entro i 180 giorni successivi, la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione dell’ente al RUNTS;

– tale termine potrebbe far slittare la conferma al 20 agosto 2022 (quando anche in assenza di comunicazione la trasmigrazione si intende avvenuta);

– tuttavia, il termine di 180 giorni può essere sospeso fino alla ricezione delle informazioni e dei documenti richiesti (per 60 giorni) e di conseguenza il termine a disposizione dell’amministrazione per concludere il procedimento di verifica potrà ulteriormente allungarsi (si potrebbe arrivare sino al 19 ottobre 2022).

Da ciò deriverebbe che le ODV e APS non ancora «accreditate» ai fini del cinque per mille per il 2021 potrebbero non avere i tempi tecnici per essere accreditate entro la data del 10 aprile 2022 secondo i termini fissati dall’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 luglio 2020. 

Come detto, l’art. 9 del Decreto Milleproroghe 2022 dispone che “le Organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, coinvolte nel processo di trasmigrazione che non siano già regolarmente accreditate al cinque per mille nell’esercizio 2021, possono accreditarsi al cinque per mille nell’esercizio 2022, entro il 31 ottobre 2022″.

Dando così un ulteriore sollievo anche alle APS e ODV in ottemperanza all’idea che l’intero processo di trasmigrazione e controllo avrà fine entro massimo il 19 ottobre e che quindi qualche ente avrebbe potuto restare al di fuori dell’erogazione del 5 per mille.

Prorogando per tali enti il termine per l’accreditamento al 31 ottobre 2022 si garantisce l’accesso al contributo nel rispetto dei tempi previsti.

…NON SOGGETTE A TRASMIGRAZIONE

Cioè tutte quelle associazioni che, pur avendo modificato il loro statuto scegliendo di essere APS (e,quindi, anche per aver diritto al riparto del 5xmille):

– non si sono iscritte nei registri regionali (n.b. se non hanno ricevuto risposta, ma hanno inoltrato l’istanza correttamente saranno comunque oggetto di trasmigrazione)

– non rientrano tra le articolazioni territoriali o tra i circoli/associazioni affiliati che sono stati validati dal Ministero come facenti parte delle APS nazionali riconosciute come FITA.

Esse – se intendono partecipare al riparto del 5xmille devono iscriversi al RUNTS nel più breve tempo possibile per poter essere accreditate al riparto entro il 10 aprile p.v.

CONCLUDENDO

Se sei una APS soggetta a trasmigrazione e sei accreditata al 5 x mille nell’esercizio 2021 non devi fare nulla e aspetterai il risultato della trasmigrazione.

Se sei una APS soggetta a trasmigrazione e NON sei accreditata al 5 x mille nell’esercizio 2021, vrai tempo per accreditarti entro il 31 ottobre 2022.

Se sei una APS o se hai deciso di optare per tale forma modificando il tuo statuto, se vuoi accreditarti al riparto del 5xmille, dovrai iscriverti al RUNTS al più presto e fare richiesta di accreditamento per il 5xmille entro il 10 aprile 2022.

TI RICORDIAMO CHE LA F.I.T.A. APS – RETE ASSOCIATIVA NAZIONALE DEL TERZO SETTORE CULTURALE

PUO’ ASSISTERTI PER LA TUA PARTICOLARE SITUAZIONE.

ISCRIVITI ALLA F.I.T.A. PER L’ANNO 2022 E AFFRETTATI AD INVIARE L’ADESIONE ALLE RETI ASSOCIATIVE CON I MODELLI CHE TI SONO STATI INVIATI.