Pubblicate le linee guida per la raccolta fondi effettuata dagli enti del Terzo Settore

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il 13 giungo scorso, ha firmato il Decreto avente per oggetto l’adozione delle Linee guida in materia di raccolta fondi degli Enti del Terzo settore ai sensi dell’art. 7, comma 2, del Codice del Terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Costituisce ​ uno strumento di orientamento nella realizzazione dell’attività di raccolta fondi che spesso viene effettuata dalle associazioni. 

Sono rivolte a tutti gli Enti del Terzo Settore, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dimensione, missione, attività e classificazione e intendono conformare l’attività di raccolta fondi ai principi di verità, trasparenza e correttezza, richiamati espressamente dall’art. 7 del CTS.

Ricordiamo che la norma prevede che gli ETS possano realizzare attività di raccolta fondi, anche in forma organizzata e continuativa, mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti. 

La modalità di raccolta potrà essere sia privata (indirizzata al singolo potenziale donatore) sia pubblica e in caso di sollecitazione rivolta al pubblico, gli ETS dovranno attenersi al rispetto dei principi esplicitati nelle Linee guida.

Viene anche delineato un quadro di massima delle forme con cui si procede alla raccolta dei fondi, con l’indicazione delle diverse modalità.

Dato che  il Codice del Terzo Settore prevede per gli ETS che ricorrono all’attività di raccolta fondi precisi obblighi di rendicontazione, diretti a tutelare la fede pubblica, garantire trasparenza alle attività e consentire agli organi competenti la vigilanza, vengono date anche indicazioni come procedere alla rendicontazione.

Qui il documento