FESTA DEL TEATRO 2018 / A Palermo un’edizione a tutta energia

Tutto pronto per la 31ª Festa del Teatro”, tradizionale appuntamento della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), che quest’anno ha scelto come meta Palermo, “Capitale Italiana della Cultura 2018”. È qui che da domenica 2 a domenica 9 settembre approderanno tesserati provenienti da tutta Italia: un grande e vivace mondo, che a livello nazionale riunisce oltre 1.500 compagnie e più di 25mila aderenti.
Fra momenti di relax, escursioni e visite guidate, conversazioni sul teatro e spettacoli, i partecipanti alla Festa avranno un’agenda fittissima di impegni, ma nella quale ci sarà ampio spazio per godere di tutte le meraviglie naturali, artistiche e gastronomiche di questa terra generosa.
Tra gli appuntamenti in cartellone, alcuni riservati agli iscritti, altri aperti al pubblico, non mancheranno due eventi fissi della Festa.
Uno è l’“Accademia del Teatro”, settimana di formazione artistica riservata a quindici giovani tesserati selezionati a livello nazionale: a condurre il laboratorio sarà la regista, danzatrice e attrice Azzurra Viglianisi, 35enne catanese, componente della compagnia Liotru, che guiderà i ragazzi nell’elaborazione della performance “Azzurro Mare”, della quale è anche autrice, omaggio alla Sicilia  fra rimandi letterari ed esperienze sensoriali. Lo spettacolo conclusivo del laboratorio, aperto al pubblico e ad ingresso libero, sarà presentato venerdì 7 settembre alle 21.15, al teatro Orione.
L’altro appuntamento fisso è quello con la consegna dei Premi Fitalia, l’oscar del teatro nazionale Fita, assegnato da una commissione presieduta dal direttore artistico della Federazione, Mauro Pierfederici. La consegna dei riconoscimenti, dei quali si celebra la 31ª edizione, avverrà sabato 8 settembre alle 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia; nella stessa serata sarà consegnato anche il Premio Ulisse Fita Sicilia 2018, trofeo con il quale la regione partecipa al Gran Premio del Teatro Amatoriale, circuito nazionale attivato dalla Federazione.
Sempre sul versante delle rappresentazioni, mercoledì 5 settembre “’a Cantunera” (serata a invito), happening animato da Fita Palermo e ospitato nella fucina culturale diretta da Sara Cappello, cantautrice dialettale palermitana. Giovedì 6 settembre, aperte al pubblico ad ingresso gratuito, “Conversazioni sul Teatro” alle 18 all’ex noviziato dei Crociferi (via Torremuzza 21): ad animarle sono attesi il maestro puparo Enzo Mancuso dell’opera dei pupi del teatro Carlo Magno, l’attore e regista Lollo Franco, il regista Daniele Franci, la docente dell’Università di Palermo Anna Sica e il consigliere comunale Giulio Cusumano. Ad aprire l’incontro sarà un breve saggio dell’opera dei pupi, prezioso patrimonio artistico della Sicilia. Alle 20.30, per i soli partecipanti alla Festa Fita, cena-spettacolo al Teatro Ditirammu, nel quartiere della Kalsa, in compagnia del gruppo musicale “I cugini della serenata”. 
Aperta al pubblico, infine, sarà la visita animata al teatro Politeama in programma domenica 9 settembre: artisti della Fita, con la direzione artistica di Daniele Franci, faranno rivivere gli ambiente del teatro con le loro performance, per un originale e suggestivo viaggio nella sua storia. Ingressi a gruppi dalle 10 alle 12.30, gestiti dalla biglietteria del teatro (biglietto 5 euro). 
“Da siciliano – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – sono onorato di accogliere qui la nostra Festa. Abbiamo scelto Palermo perché nella sua veste di Capitale Italiana della Cultura è lo scenario ideale per ribadire come il teatro amatoriale ne sia un protagonista di spicco, come ci viene sempre più riconosciuto anche a livello politico e legislativo”.
“Palermo e la Sicilia – sottolinea Antonella Messina, presidente regionale Fita – daranno il meglio di sé in questa settimana, nella quale tanti amici appassionati di teatro verranno a farci visita da tutta Italia. Ci stiamo impegnando perché la bellezza e l’energia della nostra terra lascino un segno indimenticabile”.

Il Teatro Politeama, tra le mete della Festa del Teatro a Palermo (per la foto si ringrazia MARCO ARCIELLO)

GALLERY

Partecipazione alla “Acchianata” di Santa Rosalia (03/09/2018)

Alcuni partecipanti all’evento. Al centro la presidente di Fita Sicilia, Antonella Messina

Conversazioni sul Teatro (ex Noviziato dei Crociferi 06/09/2018)

Dimostrazione dell’arte dei pupi

Enzo Mancuso parla del teatro dei pupi

Conversazione con la prof. Anna Sica

Il presidente Pace con Daniele Franci e Anna Sica
Da sinistra, Carmelo Pace, Enzo Mancuso, Antonella Messina (Fita Sicilia) e Rosalia Chiovaro (Fita Palermo)

Franco Lollo, Giulio Cusumano, Enzo Mancuso, Antonella Messina e Rosalia Chiovaro

Rosalia Chiovaro, Anna Sica, Carmelo Pace e Antonella Messina

Carmelo Pace, Lollo Franco, Antonella Messina e Giulio Cusumano

I cugini della Serenata (Teatro Ditirammu 06/09/2018)

 

Accademia del Teatro Fita 2018

Il gruppo dei partecipanti all’edizione 2018. Ad accoglierli all’arrivo, tra gli altri,
(a destra nella foto) il presidente nazionale Carmelo Pace e la presidente Fita Sicilia Antonella Messina

Festa di compleanno per uno dei giovani partecipanti all’Accademia, Flavio Ostuni

I ragazzi dell’Accademia del Teatro Fita in compagnia dell’attore e regista Pif

Accademia: fuori programma per le strade di Palermo e… tutto quanto fa spettacolo / 1

Accademia: fuori programma per le strade di Palermo e… tutto quanto fa spettacolo / 2 

Alcuni momenti del percorso di formazione e dello spettacolo “Azzurro Mare”, scritto e diretto da Azzurra Viglianisi ed elaborato insieme ai ragazzi dell’Accademia del Teatro 2018.

Amicizia, impegno ed emozioni durante l’Accademia del Teatro 2018.

Selfie per Giovanni Ruffo, uno dei giovani partecipanti all’Accademia, in compagnia di Maria Grazia De Marco e Daniele Franci di ITAF